In data 1-2-3 dicembre 2016 si è svolta presso al sede del nostro Collegio la I° edizione del corso "Episiotomia e sutura", tenuto dalla docente Ost. Annamaria Rossetti della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Il corso era aperto a 20 ostetriche in maniera prioritaria appartenenti al Collegio delle Ostetriche della Provincia di Pesaro e Urbino e si è svolto in 3 giornate che prevedevano una parte teorica sull'argomento in questione ed un laboratorio pratico di sutura.

Il programma del corso è consultabile cliccando qui  

Durante lo svolgimento del corso il gruppo ha elaborato insieme alla docente le linee guida per valutare sia il benessere del periodo espulsivo sia la "buona sutura".

Il corso ha avuto un enorme successo raggiungendo un alto gradimento da parte di tutte le partecipanti. Per questo e per l'enorme richiesta di partecipazione avuta lo scorso anno, il Consiglio Direttivo ha deciso all'unanimità di riproporre una II° edizione del corso che si svolgerà il 30 novembre - 1/2 dicembre 2017. Con ciò speriamo di poter trovare nuovamente un gradito riscontro da parte delle nostre iscritte aprendo eventualmente anche alle Ostetriche non appartenenti al nostro Collegio.