L'Ordine delle Ostetriche è un ente pubblico, non economico, istituito da norme di legge ( D. Lgs. CPS 233/1946, D.P.R. 221/1950, Legge 3/2018).

Ha diverse funzioni, tra le quali:
•    Fornire supporto per un corretto esercizio professionale
•    Contrastare l’abusivismo professionale
•    Vigilare sul rispetto del codice deontologico
•    Esercitare potere tariffario
•    Favorire la crescita culturale degli iscritti
•    Garantire l’informazione

L’ultimo atto di legge che sancisce ulteriori funzioni per gli Ordini professionali è il DPR 137/2012 “Riforma degli ordinamenti professionali”, dove all’art. 1 si parla di professioni regolamentate, ovvero tutte quelle professioni per cui, una volta rilasciato il titolo professionale, è obbligatoria l’iscrizione all’Albo del Collegio di riferimento per l’ordine professionale. Sono vietate limitazioni numeriche alle iscrizioni all’albo, fatta eccezione per i casi speciali riguardanti la tutela della salute pubblica e cause pendenti. Non devono essere fatte discriminazioni di iscrizione. L'Ordine tiene un albo pubblico degli iscritti il quale confluisce nell’albo unico nazionale (art.3). E’ inoltre garante della formazione continua (art.7) con possibilità diretta del collegio stesso di collaborare o organizzare corsi di formazione. Viene anche data possibilità ai collegi di istituire Consigli di disciplina (art.8) per decisioni inerenti a questioni disciplinari degli iscritti all’albo

Si ricorda che, per l’esercizio della professione l’iscrizione all’Albo è OBBLIGATORIA per tutta la durata di esercizio della professione. Le norme che sanciscono tale obbligatorietà sono il D.Lgs. C.P.S. 233/1946, DPR 761/1979, D.M. 740/1994 e D.L. 43/2006 nonché l'art. 2229 del C.c. e ultimo, ma non per importanza, DPR 137/2012, come sopra già menzionato.

L'Ordine Provinciale è rappresentato da un Consiglio Direttivo, attualmente composto da 7 membri effettivi, che svolge attività di governo dell'Ordine stesso e dal Consiglio dei Revisori dei Conti formato da 3 membri, che vigila sulla corretta gestione dei bilanci. I membri dei due Consigli sono tutti iscritti all'Ordine di cui sono rappresentanti. Le elezioni del Consiglio vengono indette ogni 4 anni con il coinvolgimento di tutte le iscritte e i risultati vengono resi pubblici mediante comunicazione scritta.

Le ultime elezioni sono state svolte a gennaio 2021 e le cariche sono state così distribuite: 

ATTO DI NOMINA

Consiglio Direttivo
Presidente: Ost. Gabriella Luppino
Vicepresidente: Ost. Silvia Casoli
Tesoriera: Ost. Pamela Marchionni
Segretaria: Ost. Silvia Del Pivo
Consigliera: Ost. Benedetta Dini
Consigliera: Ost. Elena de Maximy
Consigliera: Ost. Marta Rondelli

Revisori Dei Conti

Presidente: Dott. Commercialista e Revisore Contabile Davide Rinolfi
Componente Effettivo: Ost. Lorenzo Brevi
Componente Effettivo: Ost. Simona Damiani
Componente Supplente: Ost. Veronica Bianchi